La mia missione
È difficile parlare di noi stessi e di quello che ha animato la nostra vita. A 55 anni però è doveroso fare un bilancio e parlare della mia missione. Sono sempre stato attratto dalla medicina, intesa come ricerca edonistica del benessere, arma per ottenere performance, estetica e longevità. Il poter dimostrare di meno dei propri anni, il sentirsi in forma, la ricerca del tono e della muscolatura ideali, sono pensieri che non nego di aver sempre coltivato.
Negli anni a questi ideali un po’ narcisistici si sono aggiunti il bisogno di superare una fragilità emotiva che diventava fastidiosa e che impediva la piena espressione di me stesso libero dal giudizio e dalla necessità di non sbagliare. La ricerca continua di un equilibrio interiore tra impulsi, sensi di colpa, vocine contrastanti, preghiere.
La curiosità per tutti quei fenomeni non spiegabili con le normali leggi scientifiche, l’ammirazione per chi era capace di sentire, percepire, intuire.
E poi l’inizio degli studi di medicina con tutto questo guazzabuglio di idee in testa e un mondo che mi si presentava davanti dai contorni troppo netti e delineati.
Poi al secondo anno di medicina mi fu diagnosticata la colite ulcerosa, malattia definita cronica. Fui ricoverato e congedato con una prescrizione di antinfiammatori. Ricordo il medico che mi consigliò un porta-pasticche da appendere al collo per non dimenticarmi mai dei farmaci da assumere, senza i quali le mie prospettive di vita sarebbero state ben poche.
Da questo background e dal bisogno di inglobare le varie sfaccettature del mio essere e del mio credo è nato il Metodo Natural Funzionale (MNF), dalla fortuna di aver trovato lungo il percorso di vita figure amiche che mi hanno aiutato e instradato, dalla caparbietà del voler star bene e dalla continua ricerca di verità spalmate sul corpo il quale non mente e riassume in sé, più di qualunque altra cosa, il nostro stato e momento.
Un metodo alla portata di tutti i medici ritrovare l’amore perduto per la medicina e riscoprire le magie del corpo umano.
Un metodo per ottenere un eccellente stato di salute ed aggiungere anni alla propria vita.
Un metodo che ricerca e cura le cause profonde delle malattie ripristinando il naturale funzionamento del corpo e promuovendo i naturali processi rigenerativi, primo tra tutti quello dell’infiammazione.
Un metodo che ottiene, ove possibile, la guarigione radicale e la liberazione dalle terapie permanenti.
Dr. Samuele Maffei

- Laurea nel 1996 in Medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Firenze.
- Diploma di Medicina Generale (Corso triennale di formazione in Medicina Generale della Regione Toscana).
- 1° Diploma triennale di Omeopatia presso l’Ordine dei medici di Firenze.
- 2° Diploma triennale di Omeopatia costituzionale con il prof. Dario Chiriacò, Roma.
- Diploma triennale di Agopuntura presso la “Scuola di Agopuntura Tradizionale della città di Firenze”.
- Diploma di Omotossicologia e di terapia con i Fiori di Bach con O.T.I..
- Diploma biennale di Fitoterapia con Phytomed Italia.
Ha inoltre frequentato i seguenti corsi si specializzazione:
- Corsi di Kinesiologia applicata presso the Association of Systematic kinesiology in Inghilterra e presso il Centro di Kinesiologia transazionale, Modena.
- Corso di idrocolonterapia presso l’Idrocolontherapy Centre, New York.
- Corsi di Radionica e Radioestesia, tenuti dal dott. Demetrio Iero e Brunetto Cacchiani.
Attività professionale
- Docente di fitoterapia e medicine non convenzionali al corso triennale di formazione in Medicina Generale della Regione Toscana.
- Medico di medicina generale a Pontassieve.
- Ideatore del Metodo Natural Funzionale.
- Fondatore di Idrocolon Firenze, primo centro a Firenze a praticare l’Idrocolonterapia.